lunedì 7 aprile 2008

Il latte Buono!!

Vorrei porre l’attenzione sul consumo di latte sfuso al posto di quello nelle bottiglie di plastica o nei tetrapak.
A Rovato il distributore si trova tra il comune e la scuola elementare. Un altro anche a iseo.(forse anche in altri paesi della zona ma non so di preciso).
Il latte è strabuono!mi ricorda quello che prendevo dal contadino vicino a casa mia! !ltro che quello plasticato della ce....le d.l latte!

“Il mio latte appena munto è un’iniziativa nata grazie alle Associazioni allevatori, ai tecnici SATA e alla collaborazione delle Direzioni Generali Agricoltura e Sanità della Regione Lombardia.In pratica, puoi riempire la tua bottiglia di latte fresco di giornata ad un distributore automatico a moneta, negli allevamenti che si sono attrezzati.
E’ latte che non ha subito trattamenti termici:crudo, intero e genuino, saporito, cremoso, vivo, con tante vitamine.E l’igiene è garantita .La vendita infatti può avvenire solo se il latte rispetta le norme sanitarie indicate dalla Direzione generale Sanità della Regione.Sono circa una novantina, oggi, in Lombardia, gli allevatori che vendono direttamente al pubblico il latte “crudo” negli appositi distributori automatici a moneta. “

Domande e risposte (FAQ)

Quanti giorni si conserva il latte crudo?
2 giorni crudo, 4 o 5 giorni se bollito (va bollito poco dopo l'acquisto).
Posso comprarne meno di un litro?
Certamente, in base a quante monete inserisci nel distributore. Se 1 litro di latte costa 1 euro, con 50 centesimi puoi averne mezzo litro, o addirittura 20 cc inserendo 20 centesimi
Con che frequenza viene riempito il distributore di latte crudo?
Quotidiana. Ogni giorno la "cartuccia" del latte rimasto viene sostituita con una piena.
Che fine fa il latte rimasto nel distributore al momento della sostituzione?
Viene utilizzato per fare ricotta e altri formaggi.

Perché comprare il latte crudo dai distributori
- Conserva tutte le proprietà naturali
- È cremoso e dal gusto intenso
- Costa meno del latte che trovi nei supermercati
Vantaggi ambientali
- Meno camion sulle strade! Il latte crudo non viene trasportato per chilometri e chilometri, viene da vicino a te
- Meno rifiuti e plastica! Il latte crudo non è impacchettato (puoi andarlo a prendere con la tua bottiglia in vetro, lavabile e riutilizzabile)
- Nessuno spreco! Il latte non erogato dai distributori dopo 24 ore viene utilizzato per fare la ricotta e altri formaggi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Bomba,
complimenti x il blog, bello davvero. Spendo 2 righe per sostenere il cosumo del latte crudo, io lo prendo (prendevo anzi in UK non c'è!) da 2 anni, è davvero buono e sano (solo un pò + grasso di x' non c'è il latte crudo scremato ma solo intero). Tuttavia il fatto che non venga pastorizzato fa si che tutti i coenzimi (ottimi per la salute) naturali del latte rimangano attivi e questo arricchisce le propietà di questo prezioso prodotto!!!

See ya!

Doro

Paolo Bombardieri ha detto...

Grazie mille Doro per l'ottimo commento e per la specificazione scientifica!possiamo fare un confronto tra inghilterra e italia!Buon lavoro!ciao e a presto!